Prestazioni

Prestazioni diagnostiche veterinarie

Contatti

Prestazioni


Il Centro Veterinario Castelverde, ubicato a Roma, si contraddistingue per l'eccellenza delle sue prestazioni diagnostiche veterinarie.


Grazie all'impiego di tecnologie all'avanguardia, la struttura propone un'ampia gamma di servizi, inclusi radiologia, ecografia, biopsia, ecocardiografia ed endoscopia. Il nostro impegno per la precisione diagnostica è evidente in ogni fase delle nostre procedure, attentamente progettate per identificare e affrontare con tempestività le condizioni mediche dei nostri pazienti a quattro zampe.


Con uno staff di veterinari altamente specializzati, il Centro Veterinario Castelverde rappresenta la scelta ideale per coloro che desiderano cure avanzate e approfondite per la salute e il benessere dei propri amati animali domestici.

Radiologia


La radiologia, come metodica diagnostica per immagini, rimane imprescindibile nell'analisi di vari apparati e lesioni, essendo una pratica fondamentale nel contesto medico.


Attraverso l'impiego di radiazioni ionizzanti, in particolare raggi X, è possibile ottenere immagini dettagliate sia dello scheletro che dei tessuti molli. Presso la nostra struttura, adottiamo un apparecchio radiologico digitale indiretto, garantendo precisione e chiarezza nelle diagnosi.


La continua evoluzione tecnologica nel campo radiologico consente un approccio avanzato e sicuro per la valutazione accurata delle condizioni mediche, mantenendo la radiologia come una risorsa indispensabile nella nostra pratica di cura.

Ecografia


L’ecografia è un’indagine strumentale che, a differenza della radiologia, si basa sull’uso di onde acustiche e non su radiazioni ionizzanti. L’esame ecografico deve essere sempre preceduto dalla valutazione clinica del Medico Veterinario. Tutte le valutazioni cliniche e strumentali precedenti possono aiutare l’operatore ad eseguire un esame più mirato e clinicamente più fruibile.


Per poter eseguire l’esame correttamente è indispensabile radere il pelo della zona interessata ed applicare il gel ecografico, per consentire il corretto passaggio del fascio ultrasonografico dalla sonda ecografica alle strutture anatomiche interessate ed ottenere immagini di buona qualità.


Per l’esecuzione di un’ecografia addominale si rende inoltre necessario un periodo di digiuno di 12 ore, affinché non ci sia più la presenza di ingesta nel tratto gastro-enterico e sia completata la normale fase digestiva.

Biopsia/Citologia eco-guidata


Le metodiche diagnostiche comprendono il prelievo guidato, mediante ecografia, di campioni citologici o istologici. Il materiale così ottenuto viene successivamente inviato al laboratorio di riferimento per un'analisi più approfondita.


A volte, l'esame citologico, solitamente il primo passo diagnostico, potrebbe risultare "non diagnostico" per diverse ragioni; in tali situazioni, si può optare per una ripetizione dell'esame o richiedere ulteriori indagini.


Prima di sottoporsi a esami citologici e istologici, vengono eseguiti test ematologici per valutare la normale conta piastrinica del paziente e garantire l'assenza di alterazioni nel profilo coagulativo.

Ecocardiografia


L’ecocardiografia è una metodica che sfrutta un fascio di ultrasuoni per ottenere informazioni sulla morfologia e sulla contrattilità cardiaca.


L’ecocardiografia è una metodica sicura e indolore, che richiede operatori esperti sia per la corretta esecuzione dell’esame sia per l’interpretazione dei risultati. Dopo la rasatura del pelo presente nell’area cardiaca e retrosternale, il paziente viene posizionato in decubito laterale e vengono applicati gli elettrodi per il tracciato elettrocardiografico, con lo scopo di studiare l’attività elettrica cardiaca.


L’ecografista spalma un apposito gel sull’area cardiaca o direttamente sulla sonda ecografica che, appoggiata sul torace, emette ultrasuoni che riflessi dalle strutture cardiache e dai flussi ematici vengono rielaborati dall’ecografo rendendoci, in tempo reale, immagini delle strutture investigate.

Endoscopia


L’esame endoscopico rappresenta una delle tecniche diagnostiche migliori per l’esplorazione del tratto digerente. Esso permette la visualizzazione diretta e completa della mucosa dell’esofago, dello stomaco, del duodeno discendente e del colon (nei gatti e nei cani di piccola taglia, spesso anche del duodeno ascendente e di una parte dell’ileo), consentendo la valutazione delle alterazioni morfologiche tissutali e funzionali (motilità) dei vari organi.


Contestualmente ad un esame endoscopico, vengono sempre eseguiti, a seconda dell’indicazione clinica, prelievi bioptici. L’endoscopia trova applicazione nella rimozione di corpi estranei esofagei o gastrici, come guida per l’utilizzo dei palloni dilatatori in caso di stenosi o per l’applicazione di sonde nutrizionali.


Inoltre presso Il Centro Veterinario Castelverde è attivo il servizio di endoscopia delle vie respiratorie (broncoscopia) con BAL (lavaggio bronco-alveolare), brushing (prelievo materiale per citologia diagnostica) e biopsie. Infine, tramite la metodica endoscopica è possibile esaminare anche l’ultimo tratto del sistema urinario (uretra e vescica), mediante la cistoscopia, con lo scopo di indagare alterazioni in questo distretto anatomico.

Chiamate subito il Centro Veterinario Castelverde
per richiedere una consulenza veterinaria

Chiamate il numero +39 06 89534371 oppure scrivete

all'indirizzo e-mail info@centroveterinariocasterlverde.it

Chiama ora
Share by: